Toelettatura per cani: prendersi cura dei nostri amici a 4 zampe

Sono sempre di più gli italiani che amano e accolgono nelle proprie case un animale domestico. Cani e gatti che diventano ogni giorno di diritto membri ufficiali delle famiglie. Si stima infatti che siano oltre 15 milioni gli amici a quattro zampe che oggi vivono in una famiglia che gli ha accolti e che li ama. Per loro, in media, ogni anno, vengono spesi poco più di 2000 €.

La presenza di un pet nel nucleo familiare crea benessere psicofisico ed è per questo motivo che il comparto annuale ha registrato una crescita pari al +2,5% nell’ultimo anno.

Alimentazione, igiene e benessere dei nostri amici pelosi sono diventate delle priorità per le famiglie italiane. Il settore dell’igiene in particolare ha registrato un forte incremento ed ogni giorno una nuova toelettatura per cani apre i battenti su questa allettante fetta di mercato.

Toelettatura per cani: attirare l’attenzione

Una toelettatura per cani deve saper attirare l’attenzione. Deve invogliare il cliente ad entrare e portare il proprio amico a quattro zampe nel locale. La vetrina è lo specchio del negozio. Deve quindi essere allegra, simpatica e vistosa, ma non pacchiana ed esagerata. Il consiglio è quella di cambiare spesso le dichiarazioni per trasmettere una sensazione di allegria e benessere. Anche l’illuminazione è molto importante. Il locale non deve essere buio e angosciante, ma luminoso e spensierato. Un’oasi di benessere e relax per cani e padroni.
Infine pulizia e ordine. Due punti fondamentali che non devono mai essere trascurati in una toelettatura per cani che si rispetti. Due elementi fondamentali che rappresenteranno il biglietto da visita del locale, assieme a professionalità e cortesia.

Toelettatura per cani

Toelettatura per cani: la scelta dell’attrezzatura

La scelta dell’attrezzatura è tanto importante, quanto pulizia ed ordine. Per svolgere bene questo lavoro e prendersi cura a dovere degli animali, è indispensabile non farsi mancare mai gli attrezzi del mestiere.

In questo caso parliamo di:

  1. vasca in acciaio
  2. doccetta con miscelatore
  3. aspiratore per liquidi
  4. phon
  5. tosatrice
  6. forbici

Il numero delle postazioni varia a seconda della grandezza del locale, che consigliamo non scegliere mai al di sotto dei 50 mq. Ogni postazione dovrà essere dotata di tutta l’attrezzatura necessaria a seguire la cura del cane. Molto importante rimanere poi sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze, per rimanere al passo con i tempi e non farsi sorpassare dalla concorrenza.

Specializzarsi e differenziarsi

Oggi è possibile trovare in città molti negozi per animali e toelettature per cani. Per spiccare ed emergere dalla massa, quello che conta è riuscire a differenziarsi. Il modo migliore per farlo è quello di specializzarsi. Offrire tutti i comuni servizi ricercati in qualunque toelettatura, ma cercare anche di specializzarsi su qualcosa in particolare, di modo che il nome del locale diventi sinonimo di quel particolare servizio offerto in esclusiva. Che sia un trattamento shampoo benessere naturale, piuttosto che un tagli barboncino di tendenza, l’importante è spiccare e farsi notare per qualcosa.

É importante quindi mantenersi sempre aggiornati sulle ultime novità e interessarsi al mondo animale a 360° . La formazione riveste quindi un ruolo veramente molto importante in questo mestiere e, sommandola all’esperienza e al know how, rappresenta il fulcro centrale attorno al quale costruire un’attività di successo.

Toelettatura per cani: passaparola e pubblicità

Via libera la passaparola, da sempre uno dei migliori sistemi di comunicazione esistenti. Non l’unico per fortuna. Oggi infatti il mondo si sposta velocemente e le notizie corrono rapide su internet e sui social.
Quindi una toelettatura per cani che si rispetti e che voglia sempre essere trovata da nuovi clienti, dovrà gestire anche un buon sito internet (magari con prenotazione online che non guasta mai) e social network come Facebook, Instagram o Pinterest.

Al pari di qualunque altra attività, sia essa imbianchino, elettricista o idraulico, farsi trovare per un negozio di animali con servizio pet wash, è assolutamente necessario. Il modo migliore rimane quello di registrarsi su portali dedicati al mondo del lavoro e dei professionisti. Questi attirano potenziali clienti alla ricerca proprio di quella attività e permettono, con un’unica richiesta, di ricevere più preventivi in una volta sola. Tua Zona permette ai professionisti di ricevere richieste direttamente dai clienti interessati a specifiche attività, in modo semplice e veloce garantendo alle attività come le toelettature per animali, un flusso costante di lavoro.