Trovare un dermatologo online oggi è possibile: consulenza medica e specialistica

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento farmacologico o chirurgico di malattie, inestetismi della pelle, delle mucose e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). La pelle, molto spesso data per scontata, è invece l’organo più esteso del corpo umano. Formata da tre diversi strati: epidermide, derma e sottocute, richiede cura e attenzione al pari di qualunque altra parte del corpo.

Una cura e un’attenzione che le viene riservata dal dermatologo, il medico specializzato in questo particolare settore. I dermatologi visitano pazienti di ogni età, dai neonati, alle persone molto anziane. Sempre più persone oggi si rivolgono ad un medico dermatologo per svariate patologie epidermiche, che vanno da un semplice eczema, ad una più complessa psoriasi, passando per la comune acne giovanile.

Le malattie e le patologie della pelle sono sempre più comuni e di conseguenza riuscire a trovare un medico di fiducia, è diventata una priorità. Non sempre questo specialista rientra nell’elenco dei medici di famiglia, ed è per questo motivo che oggi molti ricercano un dermatologo online. Canale sempre più sfruttato, ha aperto le porte ad un gran numero di dottori e specialisti che riescono ogni giorno a contattare sempre più pazienti, grazie alla potenza del web.

Le patologie della pelle

I motivi per contattare un dermatologo online sono tra i più svariati. Il dermatologo infatti deve saper diagnosticare e curare una vasta gamma di patologie. Tra le più comuni ricordiamo ad esempio:

  1. Vitiligine – malattia cronica della pelle, non congenita che si manifesta a chiazze non pigmentate
  2. Acne avanzata – malattia cronica della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa
  3. Scottature – prolungata o eccessiva esposizione della pelle ai raggi solari
  4. Herpes labiale – malattia causata dal virus Herpes simplex 1
  5. Sudorazione eccessiva
  6. Perdita di capelli
  7. Prurito della pelle
  8. Cancro della pelle
  9. Psoriasi – malattia infiammatoria cronica della pelle solitamente di carattere cronico e recidivante
  10. Infezioni fungine
  11. Prurito, cuoio capelluto rosso
  12. Dermatite ed eczema – reazione dermica infiammatoria (dermatite) pruriginosa e non infettiva
  13. Nuove escrescenze della pelle
  14. Vesciche persistenti
  15. Scolorimento della pelle
  16. Eruzioni cutanee
  17. Verruche – formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano

dermatologo online

Le funzioni della pelle: la visita dermatologica

La pelle assolve a molti compiti importanti nell’organismo umano. Primo fra tutti funge da barriera protettiva e primaria. Inoltre svolge una costante attività termoregolatrice e sensoriale, nonché di mantenimento dell’omeostasi pressoria.

Durante una visita dermatologica vengono raccolte tutte le informazioni fornite dal paziente affinché il medico possa, attraverso l’analisi e l’osservazione della cute, arrivare a diagnosticare l’eventuale patologia.

Qualche volta la mera visita non è sufficiente e sono invece richieste delle tecniche diagnostiche più complesse. Queste possono includere, ad esempio, l’esame istologico, l’esame molecolare, l’indagine allergologica, o un’ecografia cutanea.

I trattamenti poi variano in base alla patologia diagnosticata. Si va dalle terapie farmacologiche per via topica o sistematica, terapie fisiche (come ad esempio la crioterapia, elettrocoagulazione, fototerapia, laser-terapia, luce pulsata, ecc.), terapie dermoestetiche (ricordiamo tra queste: peeling, filler, biostimolazione, ecc.) e terapie chirurgiche.

Il dermatologo online: come e dove trovarlo

Molto spesso il percorso per curare una patologia dell’epidermide è lungo e complesso. Sorge alle volte la necessità di rivolgersi d’urgenza ad un medico e non sempre questo è disponibile in agenda. Per fortuna oggi è possibile trovare facilmente un dermatologo online direttamente su portali di richiesta preventivi come Tua Zona.

Il portale permette al professionista (come muratori, fabbri e falegnami, oltre che medici e specialisti) di registrarsi, lasciando tutti i dati della propria attività, nonché l’elenco di esperienze e competenze. Al cliente invece è data la possibilità di inoltrare una richiesta e ricevere, in brevissimo tempo, preventivi gratuiti da molti specialisti della propria zona.

In questo modo si possono avere a disposizione contatti e riferimenti in tempi molto brevi per far fronte velocemente ad ogni necessità ed emergenza.

La dermatologia e le mutevoli sfide da affrontare

La dermatologia è una branca della medicina che deve adattarsi velocemente e costantemente alle mutevoli sfide mediche della nostra società. L’esposizione al sole e all’aria aperta, oggi hanno dato vita a nuove malattie e patologie che fino a qualche decennio fa non esistevano nemmeno.

Adattarsi, evolversi e migliorare sono alla base di una disciplina complessa che richiede molta competenza e professionalità. I risultati ottenibili, qualche volta, sono veramente sorprendenti, anche se lunghi e difficili da ottenere.