Wedding dog sitter: un servizio sempre più richiesto

I nostri pelosi amici a quattro zampe fanno sempre più parte delle nostre vite. Ogni giorno ci accompagnano passo dopo passo, allietandoci con la loro tenerissima presenza. Meritano per questo amore e rispetto, perchè fanno parte integrante delle nostre vite. E noi questo amore glielo dimostriamo portandoli sempre nelle migliori toelettature per cani e comprando loro giochi divertenti e il cibo più buono che il mercato possa offrire.

Vorremmo passare con loro tutti i giorni, per vivere e condividere la quotidianità e i momenti straordinari. Momenti unici come quelli che si vivono ad esempio nel giorno del proprio matrimonio. Evento di tutto rispetto del quale vogliamo rendere partecipi anche i nostri piccoli amici quadrupedi. Coordinare e controllare la presenza del cane ad un matrimonio, oggi è un’attività che prende il nome di Wedding Dog Sitter. Vediamo di cosa si tratta.

Wedding dog sitter: un matrimonio a quattro zampe

Il Wedding Dog Sitter è un’impresa (società, ditta individuale, o agenzia) che nel e per il giorno delle vostre nozze, coordina e gestisce la presenza del/dei cani al matrimonio. Si occupa generalmente sia del cane degli sposi, che di quelli degli invitati se ve ne fosse bisogno.

Il servizio offerto prevede che il cane venga seguito ed assistito dalle 12 alle 15 ore, quindi coprendo l’intera giornata delle nozze. Il wedding dog sitter solitamente effettua prima uno o più incontri conoscitivi con il cane della famiglia. Questo aiuta ad instaurare un rapporto empatico con l’animale. Rapporto che viene poi rafforzato il giorno del matrimonio, quando l’addetto arriva solitamente 2/3 ore prima dell’inizio della cerimonia.

Esistono vari approcci a questo lavoro, ma in generale si può dire che ciascuno di essi si basa sul rispetto per la natura animale del cane, senza ridicole umanizzazioni o ridicolizzazioni. Le esigenze dell’animale sono assecondate e soddisfatte, mentre il wedding dog sitter provvede ai suoi bisogni e gestisce i vari momenti di stress o eccitazione.

Wedding dog sitter: un matrimonio a misura di cane

Durante le varie fase della cerimonia e dell’evento, il wedding dog sitter si prende cura dell’amico a quattro zampe, facendogli compagnia e non lasciandolo mai solo. Inoltre il cucciolo può anche essere coinvolto nella cerimonia stessa. Sono infatti moltissime le coppie che decidono e richiedono che il cane porti loro gli anelli nuziali, coinvolgendolo attivamente nello svolgimento dell’evento.

Per l’occasione molti decidono di aggiungere qualche piccolo dettaglio di stile, per rimanere in tema matrimonio. Ecco quindi che sono confezionati su misura, guinzagli e collari con il colore predominante della festa. Gli educatori che si occupano di wedding dog sitter non sono semplici dog sitter. Non si limitano solo a badare al pelosetto, ma possono anche insegnargli come ci si comporta in comune o in chiesa al momento in cui dovrà portare e porgere le fedi ai novelli sposi.

Un servizio fotografico d’autore

Oltre a farlo giocare, distrarre e rilassare il wedding dog sitter gestisce anche il servizio fotografico con il cane. Prendendo accordi con il fotografo incaricato per l’evento, possono essere create particolari scenografie nelle quali includere il o i cani presenti al matrimonio.

Wedding dog sitter

Un vero e proprio pet photographer specializzato negli scatti agli animali. Un matrimonio raccontato dal punto di vista del cane. Attraverso gli scatti realizzati gli sposi potranno rivedere il giorno del matrimonio con gli occhi del loro amico. Inquadrature speciali e un punto di vista alternativo, che non viene quasi mai preso in considerazione dai normali fotografi, che hanno “obiettivi” solo per gli sposi e gli invitati bipedi.

Inoltre, grazie agli scatti che vengono realizzati, gli sposi possono anche controllare come il cane ha vissuto l’intera giornata. Un evento magico, ma impegnativo e stressante sia per gli esseri umani, che per i cani. Per questo motivo è assolutamente di vitale importanza che il cane trascorra nel migliore dei modi l’intera giornata e che questa venga documentata scrupolosamente.

Alla fine, oltre al normale album di nozze, gli sposi potranno godersi anche l’album del matrimonio vissuto dal loro inseparabile amico peloso.

Un evento su misura: dalla cerimonia al viaggio di nozze

Come se non bastasse, il wedding dog sitter può sistemare anche tutta la faccenda “Luna di miele”. Molti wedding dog sitter infatti collaborano a stretto contatto con le agenzie di viaggio specializzate proprio nei viaggi di matrimonio. In questo modo riescono a coordinare alla perfezione le soluzioni personalizzate dei padroni, con quelle del loro fedele amico a quattro zampe.

Una luna di miele che nulla ha a che invidiare con quelle classiche pensate esclusivamente per gli esseri umani. Anzi, un viaggio tagliato e cucito addosso ai padroni e al loro cane, per gustare ancora di più il dolce sapore dell’avventura vissuta tutti insieme.

Dove trovare tutto questo? Su TuaZona.it, dove centinaia di professionisti sono già disponibili per soddisfare tutte le vostre necessità.